Westpole

BPM Vita |
Collaboration & Video Conferencing

SEDE A PROVA DI FUTURO CON CISCO E WESTPOLE

BPM Vita |
Collaboration & Video Conferencing

«Da un punto di vista qualitativo, questo è un passaggio importante, perché riduce la distanza fisica tra team, abilitando il trust e velocizzando i tempi di decision making»

Fabio Terenzi, Chief Information Officer Bipiemme Vita

Il gruppo assicurativo Bipiemme Vita è un protagonista del panorama bancassicurativo italiano specializzato nella realizzazione di soluzioni per il risparmio, l’investimento e la protezione della persona e dei beni. Il Gruppo è partecipato a maggioranza dal gruppo mutualista francese Covéa, una realtà di assoluto rilievo nel mercato d’oltralpe.

Sfida

In concomitanza con il cambio di sede milanese e al fine di migliorare i livelli di collaborazione ed integrazione tra capogruppo e compagine italiana, Bipiemme Vita presentava l’urgenza di disporre di strumenti di videoconferenza evoluti, oltre a necessitare di una rete aziendale più performante e sicura. Scopo ultimo: garantire alla linea Executive un alto livello qualitativo dei meeting remoti, sfruttando la potenza delle ultime innovazioni in tema videoconferencing e collaboration.

In questo percorso di digital transformation, Bipiemme Vita, affiancata da Supertronic, aziende leader nel settore Information Technology, ha individuato in WESTPOLE il partner strategico per questo progetto, sia per la conoscenza professionale e approfondita che vanta delle soluzioni Cisco, in qualità di Gold Partner Cisco, sia per la pletora di Managed Services a valore offerti.

Soluzione

Bipiemme Vita ha creato un gruppo di lavoro che potesse rispondere nel migliore dei modi all’esigenza, implementando i sistemi di video conferencing Cisco, leader di mercato per questo tipo di soluzioni. Le videoconferenze rappresentano un asset aziendale molto importante per l’Azienda, per via delle numerose riunioni, oltre la quindicina settimanali, tra meeting internazionali, Consigli di Amministrazione, riunioni Executive, riunioni plenarie, oltre ad altri incontri operativi e di aggiornamento con fornitori e partner.

Le 4 sale riunioni, quindi, sono state equipaggiate con i Roomkit Cisco oltre alla tecnologia Cisco Meraki per ottimizzare la parte LAN, segregando gli accessi alla rete per utente interno o guest. La navigazione è, inoltre, protetta secondo un sistema di content filtering. La soluzione Meraki si completa di una dashboard specifica, con la quale monitorare e gestire l’intera infrastruttura tramite browser.

A completamento della soluzione, Supertronic e WESTPOLE hanno integrato servizi a valore, tra cui l’installazione degli apparati, la configurazione, la gestione e la manutenzione di tutto il mondo Cisco (licenze Webex, contact center). E’ stato attivato inoltre un servizio di Help Desk in tempo reale, tramite l’interazione con lo schermo per il contatto diretto con il NOC WESTPOLE per assistenza momentanea. Inoltre, viene erogato un servizio di assistenza e manutenzione per problemi sistemistici e di hardware, in modalità business hour.

Risultati

Da un punto di vista qualitativo, Bipiemme Vita ha riscontrato una riduzione delle barriere fisiche con un conseguente aumento della collaborazione tra i dipendenti della sede italiana e francese. Questo è un passaggio importante, perché riduce la distanza fisica tra team, abilitando il trust e velocizzando i tempi di decision making.

Dal punto di vista quantitativo, l’implementazione di soluzioni di collaboration e video conferencing ha, inoltre, permesso una decisiva riduzione dei costi e dei tempi di viaggio.

Oggi la quasi totalità delle riunioni aziendali si tengono in modalità video, con un’ottima user experience. L’ottimizzazione della rete WIFI garantisce il giusto livello di performance dei meeting virtuali. Per una sede a prova di futuro.