Westpole

Case Study |
Digital Infrastructure

FULL OUTSOURCING: QUANDO L’AZIENDA CAMBIA APPROCCIO E AUMENTA LA VELOCITÀ DI BUSINESS

Case Study |
Digital Infrastructure

L’azienda in questione è uno dei principali produttori italiani di principi attivi e intermedi e supporta le aziende farmaceutiche nello sviluppo di nuovi farmaci. Per aumentare la velocità del proprio business e uniformare la gestione infrastrutturale e applicativa, l’azienda si è affidata a WESTPOLE che ha gradualmente attuato un processo di Digital Transformation.

Sfida

In seguito all’acquisizione del ramo di azienda italiano da parte di un importante gruppo finanziario, la società aveva necessità di selezionare un nuovo partner per i servizi infrastrutturali collegati alla piattaforma gestionale SAP, che in precedenza venivano gestiti dalla casa madre. A seguito di una prima fase di assessment, però, WESTPOLE ha intuito che l’esigenza era estendibile anche ad altri ambiti ed ha quindi proposto una soluzione di Full Outsourcing infrastrutturale ed applicativo.

Soluzione

La soluzione, ritagliata sulle esigenze del cliente, si articola in 5 aree di intervento:

1) End User Computing | Refresh tecnologico completo di laptop e PC, includendo licenze Office365 e Webex per la Collaboration. Tra i servizi, gestione remota e servizio di backup delle singole macchine nel DC di WESTPOLE. Inoltre, è stato istallato il kit Cisco di videoconference room.

2) Network | Refresh tecnologico degli switch e implementazione del sistema WIFI Cisco Meraki, con dashboard di network management.

3) Cloud & Datacenter | l’infrastruttura SAP (gestionale) e Zucchetti (HR Management) del cliente è stata migrata nel Private Cloud di WESTPOLE, con servizio di backup offsite e Disaster Recovery e con VPN dedicata per accesso alla sede.

4) Cyber Security | segregazione e protezione perimetrale della rete con soluzione di firewalling Cisco Meraki e protezione degli end point. Attività di log management, servizi di prevention e raccolta dati; Vulnerability Assessment con cadenza annuale e Assesment GDPR durante la fase di transition.

L’intero progetto è governato dai Managed Service di WESTPOLE, con un servizio di gestione completo per la parte di PC e laptop e un monitoraggio dell’infrastruttura in cloud H24 (sistema operativo incluso).

Risultati

Il processo di Digital Transformation intrapreso ha portato l’organizzazione aziendale a cambiare completamente, anche a un punto di vista funzionale; il ruolo dell’IT stesso è cambiato, passando da una  gestione operativa dell’infrastruttura a una guida del cambiamento digitale intrapreso. L’azienda è ora più veloce ed efficiente, sia dal punto di vista dei sistemi, che sotto l’aspetto di business (maggior collaborazione, maggior tempo dedicato ad attività a più alto valore aggiunto).