Westpole

Comune di Legnano

UN SISTEMA DI MONITORAGGIO INNOVATIVO IN GRADO DI RILEVARE LE OSCILLAZIONI 24 ORE SU 24 DELLE STRUTTURE

Comune di Legnano

Il Comune di Legnano, situato nell’Alto Milanese a circa 20 km da Milano, è il quarto comune più popoloso della provincia con circa 60.480 abitanti. Legnano è una città ricca di storia e cultura.

La sfida

Il Comune di Legnano, a partire dal 2018, ha posto sotto i riflettori temi legati alla sicurezza delle infrastrutture, attivandosi per trovare soluzioni di monitoraggio. Tra le strutture prese in considerazione dalla giunta, un ponte in mattoni e cemento armato (quello di via per Castellanza).

La soluzione

Per rispondere alle esigenze del Comune di Legnano, WESTPOLE ha aggregato un team di aziende estremamente specializzate nelle proprie aree di competenza come Hitachi Industrial Engineering per la progettazione ingegneristica e Area Etica per le proprie competenze di sviluppo di applicazioni in ambiente Oracle.

In data 13 dicembre 2018 è iniziato il periodo di test con l’applicazione sulla struttura di un rilevatore di oscillazioni. Il sistema monitora il ponte 24 ore al giorno e trasmette le informazioni via Internet; una volta elaborate, l’amministrazione comunale potrà decidere con precisione se e quali interventi attuare.

I dati relativi allo stato di salute del ponte sono stati consegnati al Comune ai fini di valutare i lavori di manutenzione più appropriati per tenerlo in perfette condizioni: il sensore in funzione rileva oscillazioni anche minime e trasmette i dati al cloud di WESTPOLE che raccoglie ed elabora le informazioni messe a disposizione del Comune di Legnano.

WESTPOLE, attraverso il Service Operations Center di Roma, controlla la funzionalità dell’applicazione che è in grado di allertare tempestivamente e proattivamente le autorità e i professionisti competenti in caso di comportamenti anomali.

La soluzione è, quindi, composta da:

  • Mappatura in tempo reale delle strutture a rischio
  • Segnalazione di anomalie e prevenzione dei rischi
  • Condivisione in tempo reale delle informazioni con tutti gli stakeholder
  • Analisi puntuale del comportamento delle strutture

Risultati

Attraverso la soluzione di monitoraggio offerto da WESTPOLE, il Comune di Legnano si è dotato dell’analisi completa dello stato di salute della struttura, così da evidenziare eventuali criticità non note, ma anche di stabilire un’effettiva gerarchia dell’urgenza degli interventi.

Inoltre, grazie alla strumentazione installata sull’infrastruttura, è possibile individuare criticità senza sopralluoghi, ma direttamente grazie alle segnalazioni dei sensori.

Infine, è garantito un servizio di prevenzione che, partendo da dati complessi, mette a disposizione uno strumento in cui l’informazione viene semplificata e aggregata in modo tale da consentire delle azioni di manutenzione o messa in sicurezza mirate sul territorio.