#road2forumpa2020 | Intervista a Massimo Moggi

Da #road2forumpa2020 a #RestartItalia: un percorso unico per accompagnare la ripartenza del Paese organizzato da ForumPA, la società di servizi che accompagna amministrazioni e aziende interessate ai processi di cambiamento e innovazione della PA. WESTPOLE è Partner dell’iniziativa.

 

Dalla resilienza alla ripartenza, non si arresta il percorso di approfondimento e confronto avviato da FPA nel marzo 2020 e che ci porterà fino a giugno 2021. Un percorso unico, partito con l’hashtag #road2forumpa2020 e che ora diventa #RestartItalia, perché l’obiettivo centrale è proprio dare voce a tutti i soggetti e le reti che vogliono portare il proprio contributo al restart, al rilancio del Paese.

 

In quest’ottica Massimo Moggi, Presidente & CEO di WESTPOLE, è stato intervistato da Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, dando risposta a domande come:

 

  • Cosa abbiamo capito durante la crisi?
  • Quali delle misure straordinarie introdotte è utile mantenere, riadattare o sviluppare, anche con riferimento agli strumenti messi in campo per la ripresa del paese Recovery Fund e piano triennale?
  • Quali indicazioni strategiche ne abbiamo ricavato per ripensare i modelli di sviluppo delle amministrazioni?

 

Si è parlato di Cloud, di Gaia-X (leggi anche l’intervista a Massimo Moggi nell’articolo di la Repubblica – Gaia-X sarà l’Airbus del cloud, riposta europea alle Big Tech), di rete unica e smart working, come primi passi necessari ad un’innovazione della PA e, in generale, del nostro Sistema Paese. Massimo e Gianni hanno voluto raccontare anche il lato più umano della tecnologia, sottolineando la necessità di trovare rapida risposta al digital divide italiano.

 

Ascolta l’intervista di Massimo Moggi per #road2forumpa2020 e per maggiori informazioni sull’evento Restart Italia, visita: forumpa.it