WEtalk | Security Intelligence: soluzioni per la gestione delle minacce e degli incidenti

Lo scorso 11 giugno si è tenuto il terzo appuntamento di WEtalk in compagnia del nostro partner IBM.

 

Abbiamo discusso di come l’evoluzione e la crescente aggressività degli attacchi cyber e la vaporizzazione dei perimetri di business rendano necessario un approccio nuovo ai sistemi di difesa intra ed extra aziendali.
Si rende sempre più necessario un monitoraggio continuo della sicurezza per identificare, analizzare e intervenire in maniera dinamica e puntuale man mano che si verificano incidenti, reali o sospetti che siano.

Le soluzioni di SIEM (Security Information and Event Management) hanno proprio questo compito: analizzare i log e gli eventi, attraverso la correlazione ed utilizzando strumenti quali Machine Learning e Threat Intelligence, e definire le azioni riparatorie eventuali.

 

  • Qual è oggi il panorama dei cyberattacchi alle aziende e quali sono i nuovi trend per una protezione ottimale?
  • Come la conoscenza e consapevolezza del proprio stato di protezione può dare dei vantaggi per una sicurezza dinamica?
  • Quali sono gli aspetti a cui consulenza e tecnologia insieme possono fare fronte per risolvere le singole esigenze delle aziende?

Su questi temi si è concentrato il live talk che organizzato da Digital360 e che ha visto la partecipazione degli esperti di sicurezza Michele Onorato di WESTPOLE e di Alfonso Ponticelli di IBM.